Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Intervista col vampiro è un film del 1994 di Neil Jordan, tratto dall'omonimo romanzo di Anne Rice.
Ti darò la scelta che a me non fu mai data
(Lestat)
Trama ( Non svelo il finale)
Trama ( Non svelo il finale)
Louis de Pointe du Lac (Brad Pitt), viene intervistato da un giornalista, Daniel Malloy (Christian Slater). Ci troviamo nella San Francisco del 1993 in un albergo, e Louis racconta all'uomo la sua vera natura, quella del vampiro. Da qui, inizia a raccontare la storia della sua vita, per fargli capire quanto sia orribile essere un vampiro, nonostante si sia immortali.
New Orleans, 1791. Louis è un ricco proprietario terriero. In seguito alla morte della moglie e del figlio ha perso ogni attaccamento alla vita, considerandola inutile. Una figura misteriosa, il vampiro Lestat de Lioncourt (Tom Cruise), avendo attentamente osservato il suo comportamento, decide quindi di renderlo a sua volta vampiro, per avere un compagno e per mostrargli i vantaggi di un'eterna non-vita. Louis, al contrario, si dimostra essere un vampiro dotato ancora di una sensibilità tutta umana che gli impedisce di assecondare la sua nuova natura oscura; come lui stesso dice, prova ancora rispetto per la vita umana, e dunque non riesce ad uccidere con la tranquillità, il distacco e la crudeltà che caratterizzano Lestat: preferisce cibarsi di topi e altri animali. Lestat, nel tentativo di convincerlo ad accettare questa nuova esistenza, è capace solo di sbeffeggiarlo per la sua ridicola nostalgia per la vita mortale - in definitiva, non è quel genere di maestro che Louis sperava gli avrebbe insegnato tutto sul significato profondo di quel dono oscuro, di quella capacità di togliere arbitrariamente la vita così simile a quella di Dio.Premi e interpretazioni
- Malgrado le numerose nomination internazionali (sia agli Oscar che ai Golden Globe), al film diretto da Neil Jordan furono conferiti soltanto due premi meno prestigiosi (l’MTV Movie Awards per l’interpretazione di Kirsten Dunst e di Brad Pitt e il Premio Blockbuster a Tom Cruise come miglior attore di un film thriller/horror). Il film vinse inoltre il premio "peggiore coppia", quella formata da Brad Pitt e Tom Cruise, ai Razzie Awards del 1995.
- Intervista col vampiro è uno dei più grandi successi del genere con un incasso di oltre 230 milioni di dollari.
- Debuttò in una grande produzione di Hollywood per l'italiana Domiziana Giordano che interpreta il ruolo di Madeleine.
- Il ruolo di Daniel Malloy doveva essere di River Phoenix, ma l'attore morì durante i primi giorni delle riprese, così si dovette ricominciare da capo.
Differenze rispetto al libro e omissioni
- Il finale del film non corrisponde alla trama del libro. Lestat non morde né trasforma Daniel, né lo incontra, non in Intervista col vampiro almeno, ed è Daniel che cerca Lestat, non il contrario.
- Armand viene descritto come un vampiro dai capelli ramati, gli occhi grandi e l'aspetto di un eterno diciassettenne sebbene abbia già quattrocento anni; Antonio Banderas, che lo interpreta nel film, non rispecchia queste caratteristiche fisiche.
- All'inizio del film Louis racconta di essere caduto in una profonda depressione in seguito alla morte della moglie e del figlio, nel libro si sente responsabile della morte del fratello minore.
- Quando Louis incontra di nuovo Lestat nel romanzo sono presenti altri due vampiri, entrambi trasformati da quest'ultimo, nel film sono soli.
- Armand afferma di essere il vampiro più antico di cui abbia conoscenza, ma nella saga è ben consapevole dell'esistenza di vampiri ben più antichi di lui.
- Sono del tutto assenti alcuni personaggi, come il padre di Lestat e la famiglia Freniere.
- Nel libro si afferma che i vampiri non sprecano il sangue, quando si nutrono. Nel film invece c'è una grande quantità di sangue che viene sprecato.
- Louis viene descritto come un giovane dai capelli nerissimi, gli occhi verdi e lo sguardo perennemente malinconico. Nel film ha i capelli castani e gli occhi verde acqua.
Curiosità
- La colonna sonora del film è una cover incisa dal gruppo sleaze metal statunitense Guns n' Roses di Sympathy for the devil dei Rolling Stones.
Premi
Vinti
| Candidature
|
Nessun commento:
Posta un commento