Pubblicita e affiliazione per micro-sponsorizzazione

domenica 15 maggio 2011

Intrvista con il vampiro


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Intervista col vampiro
InterVista.jpg
Scena del film
Titolo originale Interview with the Vampire: The Vampire Chronicles
Paese USA
Anno 1994
Durata 118 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere horror
Regia Neil Jordan
Soggetto Anne Rice (romanzo omonimo)
Sceneggiatura Anne Rice
Produttore Stephen Woolley e David Geffen
Fotografia Philippe Rousselot
Montaggio Mick Audsley
Effetti speciali Stan Winston
Musiche Elliot Goldenthal
Scenografia Dante Ferretti
Trucco Stan Winston
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Premi

Intervista col vampiro è un film del 1994 di Neil Jordan, tratto dall'omonimo romanzo di Anne Rice.


Ti darò la scelta che a me non fu mai data

(Lestat)

Trama ( Non svelo il finale)

Louis de Pointe du Lac (Brad Pitt), viene intervistato da un giornalista, Daniel Malloy (Christian Slater). Ci troviamo nella San Francisco del 1993 in un albergo, e Louis racconta all'uomo la sua vera natura, quella del vampiro. Da qui, inizia a raccontare la storia della sua vita, per fargli capire quanto sia orribile essere un vampiro, nonostante si sia immortali.

New Orleans, 1791. Louis è un ricco proprietario terriero. In seguito alla morte della moglie e del figlio ha perso ogni attaccamento alla vita, considerandola inutile. Una figura misteriosa, il vampiro Lestat de Lioncourt (Tom Cruise), avendo attentamente osservato il suo comportamento, decide quindi di renderlo a sua volta vampiro, per avere un compagno e per mostrargli i vantaggi di un'eterna non-vita. Louis, al contrario, si dimostra essere un vampiro dotato ancora di una sensibilità tutta umana che gli impedisce di assecondare la sua nuova natura oscura; come lui stesso dice, prova ancora rispetto per la vita umana, e dunque non riesce ad uccidere con la tranquillità, il distacco e la crudeltà che caratterizzano Lestat: preferisce cibarsi di topi e altri animali. Lestat, nel tentativo di convincerlo ad accettare questa nuova esistenza, è capace solo di sbeffeggiarlo per la sua ridicola nostalgia per la vita mortale - in definitiva, non è quel genere di maestro che Louis sperava gli avrebbe insegnato tutto sul significato profondo di quel dono oscuro, di quella capacità di togliere arbitrariamente la vita così simile a quella di Dio.

Premi e interpretazioni

Differenze rispetto al libro e omissioni

  • Il finale del film non corrisponde alla trama del libro. Lestat non morde né trasforma Daniel, né lo incontra, non in Intervista col vampiro almeno, ed è Daniel che cerca Lestat, non il contrario.
  • Armand viene descritto come un vampiro dai capelli ramati, gli occhi grandi e l'aspetto di un eterno diciassettenne sebbene abbia già quattrocento anni; Antonio Banderas, che lo interpreta nel film, non rispecchia queste caratteristiche fisiche.
  • All'inizio del film Louis racconta di essere caduto in una profonda depressione in seguito alla morte della moglie e del figlio, nel libro si sente responsabile della morte del fratello minore.
  • Quando Louis incontra di nuovo Lestat nel romanzo sono presenti altri due vampiri, entrambi trasformati da quest'ultimo, nel film sono soli.
  • Armand afferma di essere il vampiro più antico di cui abbia conoscenza, ma nella saga è ben consapevole dell'esistenza di vampiri ben più antichi di lui.
  • Sono del tutto assenti alcuni personaggi, come il padre di Lestat e la famiglia Freniere.
  • Nel libro si afferma che i vampiri non sprecano il sangue, quando si nutrono. Nel film invece c'è una grande quantità di sangue che viene sprecato.
  • Louis viene descritto come un giovane dai capelli nerissimi, gli occhi verdi e lo sguardo perennemente malinconico. Nel film ha i capelli castani e gli occhi verde acqua.

Curiosità

Premi

Vinti

Candidature

Film in streaming

http://www.megavideo.com/?d=V96LFG3M


Nessun commento:

Posta un commento